Informazioni personali

Nema problema vise... Vale a dire: non c'è più nessun problema. Adesso ABBIAMO CAPITO. E lo scriviamo qui. Chi sono Nev e Mal? Troppo difficile spiegarlo. Tanto non capireste. Sono i primi. I migliori. Gli irriducibili. Siamo semplicemente noi. E da oggi siamo in TRE. DIGIEVOLVIAMO ancora...benvenuta LASSIE (che torna sempre a casa)!!!

PREMESSA

Favalandia, che è il principale soggetto del nostro blog, è una terra dove tutto è possibile: la scoprirete se avrete la pazienza di scorrere i vari post.

Favalandia
è tante cose, ma soprattutto è uno spaccato dell'università italiana e delle sue assurdità.

E' l'umiliazione di sostenere gli esami interrogati da incompetenti totali, è la normalità dei concorsi truccati, è l'indecenza di un sistema a cui ci stiamo, nostro malgrado, abituando, è l'assurdità di vedere dei semianalfabeti leccaculo e nullafacenti passare avanti a persone capaci, volenterose e dignitose (ma tu, Nicia, non mollare...sei infinitamente meglio di tutti loro e noi siamo con te).

Per questo Favalandia è la prima causa della nostra misantropia: a lei dedichiamo la nostra ironia più ancora del nostro rancore.

Noi, "perdenti ma di rango".

COLPO DI STATO

Dottorandi e ricevendi, interrogandi e pubblicandi, studenti, plebaglia e popolo tutto di Favalandia e dintorni...

cedino un poco i vostri alti pensieri e a me prestate orecchio: una nuova era sta per cominciare.

Sua Altezza (?vabbè, non proprio?) il Principe di Favalandia è stato quest'oggi spodestato.

E mentre qualcuno gli tributa il doveroso rispetto dell'uomo ferito, ovunque si levano grida e si diffonde un canto che fa

È lui il mago di Oz!
Il mago di Oz!
Il mago di Oz!
L'unico, l'inimitabile,
l'incontrastabile mago di Oz,
lunga vita, lunga vita, tre urrah per il mago di Oz.
lunga vita, lunga vita, tre urrah per il mago di Oz!

sabato 9 maggio 2009

L'IMPRESCINDIBILE

ovvero: MAI PIU' SENZA
L'essenziale è invisibile agli occhi, disse la volpe al Piccolo Principe.
E quindi, direte voi?
Quindi niente.
Era tanto per essere poetici e dare un incipit a questo inutile (ovverossia ESSENZIALE) post di questo inutile (ovverossia ESSENZIALE) blog.
Avremmo potuto cominciare anche così:
Disse la vacca al mulo: oggi ti puzza il culo
Disse il mulo alla vacca: ho appena fatto la cacca
ma ci sembrava meno poetico e forse meno attinente ( ma solo un po') al titolo del post.
Torniamo a noi.
Vagabondando in questa simpatica bottega dove solerti stiamo svolgendo il nostro turno mensile non possiamo non riflettere sulla straordinaria quantità di oggetti imprescindibili:
- un quaderno formato 4 cm*4.5 cm, 1 cm di spessore (ma solo la copertina è così spaziosa, i fogli sono assai più piccoli)
- le marionette da dito, nella forma di allegri pupazzini leone e rana (1 sola rana: vanno a ruba, i leoni invece sono stranamente meno apprezzati!)
- diversi cestini di circa 5 cm di diametro, disponibili nel modello base (senza manico), in quello più lavorato (con manico) e in quello de luxe (diametro ben 6 cm e manico)
- fogli a forma di fiore, trasparenti e in diversi colori tutti piuttosto brutti (da notare che la consistenza della carta rende assolutamente impossibile scriverci sopra).
Mentre stiamo catalogando codesti imprescindibili oggetti entra una signorina che acquista una non ben precisata struttura in legno (assolutamente inacquistabile) che tenta di rassomigliare ad un porta collane formato mercatone (forse la signorina sta per lanciarsi nel business? forse sta scontando una penitenza? soffre di una qualche patologia ossessivo-compulsiva?).
Così allegramente stimolate ci siamo soffermate a riflettere sul concetto di IMPRESCINDIBILE (chi non ha in casa un simil porta collane in formato mercatone?) e così ci siamo perse in un universo troppo grande.
Solo per fare alcuni esempi rientrano in questa categoria:
- la catolagazione di tutti gli scenari di tutte le commedie etc. etc. di cui si è già più volte parlato (non a caso in questa colossale impresa sono stati investiti diversi anni di vita).
- il tentativo di una delle scriventi di restituire a uno sconosciuto testo in lingua incomprensibile (e nemmeno tanto bello) che mai nessuno al mondo leggerà il suo aspetto originario, dannandosi per decidere se tele vie è errore o solo variante
- la manifestazione romana contro la 133 a cui entrambe abbiamo partecipato (scrivendo anche un altrettanto essenziale post) e i cui effetti sono finalmente sotto agli occhi di tutti
- i concorsi di dottorato (meglio se trasparenti)
- il corso di laurea in Cinema, Musica e Teatro (e successiva speciale specilistica specialissima, con entusiasmo frequentata da una delle scriventi) che inspiegabilmente chiuderà i battenti l'anno prossimo venturo
- i comitati di frazione e di quartiere (per testimonianza diretta) e le riunioni di condominio (meglio se l'amministratore è umile come il nostro)
- il corpo speciale dei Paracadutisti (con la maiuscola): attivissimo!, eventualmente destinato anche alle ronde cittadine
- i posti riservati ai milanesi sulla metropolitana (vorremmo proporre di riservare ai Dottorandi le prese elettriche di Favalandia)
- l'apporto alla politica universitaria di Mister LaPerfezioneSonoMe
- la candidatura del Sig. Anagnina
- lo studio l'opera lirica verista e quello delle avanguardie musicale italiane degli anni 50
- la fidejussione per l'ingresso di un minore straniero in Italia
- codesto blog.
D'altro canto trovate qui accanto ciò che disse Sartre.
Con questa consapevolezza "cogliamo l'occasione per distintamente salutarvi" (cito dal comitato di frazione).
Nev&Mal

4 commenti:

Nev-Mal-Lassie ha detto...

No, scusate, ma perché la mia imprescindibile, necessaria e folgorante ricerca sull'opera verista è in fondo alla lista e non ha riservato un punto tutto per sé? Senza nulla togliere alle avanguardie musicali degli anni '50, io merito che non ci siano accostamenti, è senz'altro più inutile la mia, di ricerca.

E io come il Sig. Quadriennale posso andare in giro non "con le tette al vento", ma urlando spavaldamente: "Non lo ha mai fatto nessuno prima di me!" E forse - adesso che ho consapevolezza del mondo - esiste anche un perché... L'importante è esserne consapevoli... C'è chi invece ne va pure fiero e se ne fa un vanto!

Detto questo, torno alla mia imprescindibile ricerca, così almeno la finisco una volta per tutte!

Ci sarebbero poi tante e tante riflessioni ampie e profonde sul significato di "imprescindibile", ma meglio lasciarle da parte, o rischierebbero di entrare nella categoria...

Buona giornata!

Lassie

Anonimo ha detto...

Uno scritto musicale che potrebbe servire alla mia tesi? certo che mi interessa! naturalmente dovrò sottoporlo all'expertise del sig. quadriennale che dovrà stabilire se posso leggerlo subito o devo aspettare l'equinozio di primavera del 2011. mica abbiamo le fregole...

Sono ancora incerto sulla mia posizione. Come sentirsi? come un maschio felliniano fesso ma lusingato (lusingato ma fesso)? o come un timoroso adolescente infiltrato in un crudele regime matriarcale?
Mah!

In ogni caso, imprescindibile è il nozionismo da trivial pursuit che mi spinge a chiedervi:

chi è l’unico dottorando ad avere una pagina su wikipedia?


troppo difficile?
vi darò qualche indizio…

1 - è amico della giovane attrice emergente Alba Rohrwacher
2 - non si separa mai dal suo macbook (cfr. http://www.bgagency.it/Site/Pages/Document.aspx?document=27)
3 - è un koglione
4 - le sue iniziali sono R. O. A. J.

però... adesso è troppo facile

LecEz

Nev-Mal-Lassie ha detto...

Il dottorando in questione ha scritto l'imprescindibile romanzo "La ragazza dal cuore salato"... in via di pubblicazione...
Un po' essenziale, eh?

Lassie

Nev-Mal-Lassie ha detto...

Confermiamo che qualsiasi tipo di attività di ricerca ci risulta proibito fino all'equinozio di primavera del 2011, con le seguenti eccezioni:
1) il censimento dei ragni del dipartimento
2) tele vie è errore o variante?

Realmente imprescindibile il suddetto nozionismo che rivela informazioni alla digievolute fin'ora ignote. Ringraziamo dunque per la quanto mai preziosa segnalazione, in attesa di conoscere meglio il sicuramente valido mac-friend (un capitolo a parte bisognerebbe spendere sulla dogmatica religione di S. Jobs...non a caso chi ne ha uno? indovina indovinello...).

Lo scritto musicale ti sarà recapitato quanto prima, le fedeli suddite ci tengono alle relazioni con i regnanti...
La tua posizione risulta effettivamente un mistero anche per noi: come segnala nella lista dei personaggi l'apposita nota: “tutto da scoprire”. I regimi matriarcali, tuttavia, pur preferibili a quelli patriarcali, non sono di nostro gradimento (tra uomini e donne, per ovvie ragioni e con poche ma preziose eccezioni, tendiamo a preferire gli animali).

Con curiosità, alla prossima,
Nev